Maturità, quest’anno l’Esame di Stato fa meno paura?

L’esame di maturità fa meno paura. O almeno questo è quanto sembra emergere dal sondaggio di Studenti.it, dal quale risulta che il 23% degli esaminandi passa sui libri meno di un’ora al giorno. Lo scorso anno erano il 14%.

Se il timore dell’esame di maturità si dovesse misurare dalle ore passate sui libri – commentano i responsabili del portale – potremmo dire che i maturandi 2011 temono la prova meno dei maturandi 2010”.

Secondo l’indagine condotta in collaborazione con Swg, il 23% degli studenti in questi ultimi giorni di ripasso studia meno di 1 un’ora al giorno, il 29% passa sui libri tra le 2 e le 3 ore al giorno mentre il 20% tra le 4 e le 5 ore al giorno. Il 12% studia 6-7 ore, il 5% 8-9 ore circa, il 2% dichiara di studiarne 10 mentre il 6% ne studia più di 10.

Se quest’anno “le percentuali maggiori sono tra chi studia meno di un’ora al giorno e tra le fasce 2-3 ore e 4-5 ore, l’anno scorso, nello stesso periodo, le percentuali maggiori erano tra chi studiava 2-3 ore (24%), 4-5 (21%) e 6-7 ore (18%). Gli studenti sembrano temere sempre meno l’esame di maturità, complice anche una crescente offerta del web di materiale per studiare, di forum in cui chiedere consigli ad altri maturandi e prof, ad app gratuite che consentono di avere appunti, versioni di latino e consigli anche in mobilità“.