Maturità e licenza: prove difficili solo per un terzo dei candidati

Seconda prova scritta. I maturandi erano preoccupati di doversi confrontare con una prova difficile ma le paure della maggior parte di loro si sono rivelate infondate. Le tracce della seconda prova, infatti, sono state giudicate facili dal 31% dei maturandi e abbastanza facili dal 32%. Per il 38% sono state tracce difficili. E’ questo il risultato dell’indagine condotta da Studenti.it a poche ore dalla fine del secondo scritto della maturità.

E’ singolare che anche per quanto riguarda la prova Invalsi una percentuale simile, circa un terzo dei candidati, abbia considerato difficile la prova assegnata, come risulta da un sondaggio di Skuola.net. Circa la metà degli studenti l’ha giudicata in linea con le previsioni. Per il restante 15-17% la prova è risultata più facile del previsto.

Comunque la bestia nera degli studenti italiani si conferma ancora la matematica, materia ostica fin dalle scuole medie. Tra i due plichi differenziati, uno per italiano e l’altro per matematica, ben 6 candidati su 10 hanno infatti riferito che la parte più complessa è stata proprio quella di matematica. Le domande di italiano invece hanno preoccupato solo uno studente su 5.

Poco aiuto è venuto dai docenti: 7 studenti su 10 hanno riferito, infatti, a Skuola.net che i prof non hanno aiutato nessuno. Il 22% degli intervistati ammette invece di aver avuto un aiuto dall’insegnante ma non un vero e proprio suggerimento mentre solo l’8% racconta di aver avuto le risposte dal prof.