Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Maturità: allarme droghe

Esattamente tra un mese, il 25 giugno 2009, con la prova di italiano, inizia l’esame di maturità, che riguarderà centinaia di migliaia di candidati. E il CNR lancia l’allarme per gli esami dopati.

C’è infatti il rischio che, in vista degli esami, aumenti il ricorso alle cosiddette “smart drugs“, sostanze legali perchè usate in medicina per determinate malattie, ma dall’effetto dopante e molto pericolose per gli studenti perché nell’immediato consentono una maggiore efficienza mentale, ma dopo qualche giorno finiscono per provocare dipendenza e per infliggere danni gravi alla memoria.

I cosiddetti nootropi o ‘cognitive enhancers’, – spiega Anna Lisa Muntoni dell’Istituto di neuroscienze (In) del Cnr di Cagliari – sono prodotti in grado di aumentare le capacità cognitive. Questa categoria comprende svariate sostanze psicoattive, sia di sintesi che naturali, efficaci non solo nei pazienti con disturbi neurologici o cognitivi, per i quali sono nate, ma anche in persone sane“.

Andrebbe fatta una campagna di comunicazione per prevenire le gravi conseguenze  dell’uso di queste sostanze. “In generale, esse disturbano i meccanismi del sonno – precisa la ricercatrice dell’In-Cnr – vanificando dopo qualche giorno la loro azione e mettendo a repentaglio la memoria. Una buona qualità del sonno è infatti indispensabile per immagazzinare le informazioni e consolidare i ricordi“, a parte i numerosi altri effetti collaterali, dalla diminuzione dell’appetito alla perdita di peso, all’ansia e irritabilità. Ma il pericolo più grave è la dipendenza che queste sostanze determinano in chi le assume.

 

Forgot Password