Mathesis: la qualità della scuola passa dalla formazione dei docenti

La Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche Mathesis,come è oramai positiva consuetudine, ha organizzato anche quest’anno Scuole estive per la formazione dei docenti di matematica. A Napoli, presso l’Istituto Denza – Discesa Coroglio, 9 – si terrà dal 17 al 20 luglio 2018, la Scuola Estiva di Matematica per la formazione dei docenti della scuola secondaria di secondo grado.

Il programma della scuola privilegia l’attività di laboratorio: fare matematica (anche con l’uso di software e di strumenti di calcolo) partendo da problemi e situazioni problematiche. Sono previsti cinque laboratori ciascuno con una sua lista di attività sulle quali lavorare. La scelta riguarda ambiti di particolare attualità formativa: dai problemi di Educazione finanziaria a quelli applicativi di Calcolo delle probabilità e interdisciplinari di  Fisica – Matematica – Scienze nella futura (dal 2019) seconda prova di Matematica dell’esame di Stato; dai Software di geometrica dinamica, Math animations, all’utilizzo delle calcolatrici grafiche nella  risoluzione di problemi reali e Geogebranella didattica quotidiana senza trascurare, ovviamente la tradizionale finalità formativa del pensiero matematico da sempre via regia non solo all’educazione alla razionalità, ma anche all’educazione morale e civile dei giovani.

Una particolare attenzione è posta poi alle prove Invalsi per il secondo ciclo con un riferimento ai risultati attesi a conclusione del primo biennio e del quinto anno e quindi alle relative tavole degli apprendimenti del Teniers e di Mondrian elaborate a seguito di progetti ministeriali (2011-2013) tesi all’interpretazione condivisa di Indicazioni Nazionali per i Licei e Linee Guida per gli Istituti Tecnici e Professionali. Uno spazio adeguato sarà anche rivolto all’esame delle novità che in quest’ultimo periodo hanno interessato l’insegnamento e l’apprendimento della matematica sia dal punto di vista normativo che scientifico e pedagogico non trascurando l’ambito dei Disturbi Specifici di Apprendimento su cui interverranno riconosciuti specialisti.

Altre informazioni sul sito della Mathesis e sulla piattaforma S.O.F.I.A del Miur, dove è possibile iscriversi.