Mascherine: oggi il giorno dell’addio all’obbligo. Agli esami di Stato restano una raccomandazione, forse proroga per i trasporti

Oggi, mercoledì 15 giugno, dovrebbe essere il giorno dell’addio alle mascherine ovunque, anche al chiuso. A deciderlo sarà comunque il Consiglio dei ministri che si riunirà proprio oggi per varare il decreto che cancella l’obbligo del dispositivo di protezione agli esami di Stato 2022, sia quelli di terza media che di maturità. Si valuterà inoltre se l’evolversi della situazione epidemiologica consenta effettivamente di abolire le mascherine ovunque. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, spinge per prorogare l’obbligo di FFP a bordo dei mezzi di trasporto pubblici. A confermare questa posizione il  sottosegretario Andrea Costa, intervistato da Radio Capital: “L’ipotesi è di prevedere – ha dichiarato – un prolungamento dell’utilizzo della mascherina fino a fine settembre. Sono luoghi spesso particolarmente affollati e avere ancore un po’ di prudenza può essere positivo. Così come per gli ospedali e le Rsa” anche qui “si va verso un prolungamento dell’obbligo fino a fine settembre“. Vediamo nello specifico cosa cambia da oggi.

Esami di Stato 2022: nessun obbligo di mascherina

Come segnalato già da Tuttoscuola. i ministri Speranza e Bianchi hanno deciso di cancellare l’obbligo di indossare la mascherina sia agli esami di terza media che alla maturità 2022. Resta solo la raccomandazione ad utilizzarla soprattutto dove gli spazi e il distanziamento sono ridotti.

Mascherina: potrebbe restare sui trasporti pubblici

L’utilizzo delle mascherine potrebbe essere prorogato fino al 30 settembre su tutti i mezzi di trasporto (autobus, metro, treni, aerei, navi, ncc ecc). La norma compare in una bozza del decreto trasporti visionata e segnalata da Ansa.it, ma sarebbe – a quanto si apprende – ancora oggetto di verifica.

Via l’obbligo di mascherina in cinema e teatri. Nel lavoro privato tutto uguale

Per quanto riguarda spettacoli, eventi culturali e sportivi al chiuso, l’obbligo di indossare la mascherina dovrebbe essere sostituito da una raccomandazione.  Per quanto riguarda il lavoro privato, si prevede che la mascherina debba essere indossata in tutte le situazioni di rischio, cioè quando il lavoro viene svolto a contatto con dei colleghi. Resta l’obbligo di indossare la mascherina negli ospedali e nelle residenze sanitarie assistite, sia per il personale che per i visitatori e gli ospiti.

Over 50, addio all’obbligo di vaccinazione

Oggi, 15 giugno, scade anche l’obbligo di vaccinazione per gli over 50, i lavoratori della scuola e quelli delle forze dell’ordine. Continuano ad arrivare le sanzioni da 100 euro per chi non è in regola con le tre dosi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA