Mascherina a scuola: quando è possibile abbassarla?

Sappiamo che è obbligatoria a scuola per chi ha dai 6 anni in su, anche una volta seduti al proprio banco e ben distanziati dai propri compagni, che la scuola la fornisce gratuitamente e che, per il tempo pieno, bisogna cambiarla più volte al giorno. Parliamo della mascherina, l’ormai compagna di milioni di studenti. Ma è possibile abbassarla di tanto in tanto? E quando? A fornire nuovi chiarimenti circa l’utilizzo della mascherina a scuola e ancora una volta la sezione “Domande e risposte” che il Ministero dell’Istruzione ha dedicato al ritorno a scuola ai tempi del Covid.

E’ possibile abbassare la mascherina  – spiega il MI per bere, per i momenti della mensa e della merenda. Si tratta di una disposizione che il DPCM ha adottato sulla scorta delle indicazioni delle massime autorità sanitarie preposte alle strategie per il contenimento della situazione epidemiologica, ‘su proposta del Ministero della salute’, volta a contemperare diritto alla salute e diritto all’istruzione, alla luce dei nuovi dati epidemiologici”.

Il Ministero inoltre ricorda che per gli alunni con disabilità, “se la disabilità non è compatibile con l’uso continuativo della mascherina, non devono indossarla. Lo ricorda il verbale n. 94 del Comitato Tecnico Scientifico del 7 luglio 2020. A ogni modo le scuole e le famiglie sono invitate a concordare le soluzioni più idonee a garantire le migliori condizioni di apprendimento”.