Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Martedì: la democrazia entra in classe

Martedì 12 dicembre, alle ore 16.30, presso MEMO, viale J. Barozzi 172, Modena, presentazione del report Apprendimento e democrazia. Diario del primo anno. Interverranno, oltre alle due curatrici Gianna Niccolai e Anna Maria Pedretti, l’Assessore provinciale all’Istruzione Silvia Facchini, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Modena Adriana Querzè e il Presidente della Fondazione Del Monte Giuseppe Gavioli.

Il progetto “Apprendimento e democrazia”, promosso dalla Fondazione Mario Del Monte e sostenuto dagli Assessorati all’Istruzione del Comune, della Provincia di Modena e della Regione Emilia – Romagna, si pone come obiettivo principale quello di realizzare una ricerca/azione da parte di un gruppo di insegnanti di scuola media superiore di Modena (e della provincia) sui temi che possono definire una “democrazia dell’apprendimento”, ossia sulle possibili modalità democratiche nella costruzione delle conoscenze a scuola: la qualità della relazione educativa, il trasferimento delle conoscenze in modo non autoritario, il riconoscimento di una reciprocità di apprendimento tra insegnanti e allievi, il rapporto tra aspettative e risultati dell’azione educativa, la costruzione del senso di responsabilità, l’individuazione di indicatori di presenza/assenza di democrazia nelle pratiche didattiche.

Il progetto, che ha una durata biennale, (iniziato nel dicembre 2005 si concluderà entro giugno 2007), vede la partecipazione di 15 docenti di varie discipline che insegnano in scuole di diverso ordine.

Forgot Password