Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Maria De Gasperi: la Costituzione in regalo ai diciottenni

Singolare idea quella espressa nei giorni scorsi da Maria Romana De Gasperi, figlia del grande statista italiano, Alcide. “Distribuire infatti ai diciottenni, italiani e immigrati, il testo della Costituzione – come ha detto la stessa De Gasperi, sarebbe davvero una buona cosa”.

“Sarebbe davvero una idea buona, in un Paese dove pochi hanno letto la Costituzione – ha dichiarato infatti nell’ incontro organizzato dalla parrocchia di Bonistallo (Pistoia) per parlare del padre: nelle scuole se ne parla troppo poco e oggi è difficile capire cosa volesse dire, dopo la dittatura, rientrare in una condizione di libertà”.

Maria Romana De Gasperi ha così espresso oltretutto il suo sostegno ad una iniziativa lanciata nei giorni scorsi da un sacerdote pratese, don Marco Natali, responsabile di ‘Ezechiele 37’, associazione impegnata sul fronte della legalità, che aveva appunto scritto ai sindaci toscani perché “nei confronti di tutti i ragazzi nativi o immigrati vengano intraprese, al compimento del diciassettesimo anno, iniziative per far scoprire le radici della Costituzione consegnandone poi il testo al diciottesimo anno”.

Forgot Password