Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Marche, accordo tra Regione e Usr per bambini più longevi

Regione Marche e Ufficio scolastico regionale hanno sottoscritto un protocollo d’intesa in tema di educazione alla salute e della promozione di stili di vita sani nella scuola. L’accordo è stato firmato dal presidente Gian Mario Spacca e dal direttore generale dell’Usr Michele Calascibetta, alla presenza degli assessori alla sanità Almerino Mezzolani e all’istruzione Marco Luchetti.

Il protocollo – afferma Spacca – è particolarmente importante per la vita della nostra comunità perché, anche se può apparire paradossale, rientra nella strategia sulla longevità attiva della Regione. Una strategia che va affrontata sin dai primi anni di vita e nell’adolescenza. I dati evidenziano questa necessità: uno studio dell’Istituto di statistica sanitaria testimonia come i nostri ragazzi, proprio per il loro stile comportamentale, rischiano di avere un’aspettativa di vita inferiore rispetto ai loro genitori. Una regione come le Marche, che vanta la speranza di vita tra le più alte al mondo, non può non intervenire con strumenti adeguati di fronte a una simile prospettiva. Si tratta di una battaglia ‘titanica’, che si scontra contro i modelli proposti oggi dai media, ma siamo pronti a cogliere la sfida“.

L’importanza di questo protocollo – commenta Calascibetta – sta nel fatto che si pone in linea con le più recenti indicazioni dell’Oms, che oltre che sulla prevenzione, focalizzano l’attenzione sullo sviluppo, fin dalla più tenera età, di competenze per la vita che permettano a ciascun giovane di conquistare un’autonoma consapevolezza e responsabilità nell’adozione di stili di vita sani e salutari“.

Forgot Password