Machine Learning e Intelligenza Artificiale: una cattedra ad hoc alla LUISS

Machine Learning e Intelligenza Artificiale/2

In attesa delle possibili prossime ricadute sui processi educativi, le applicazioni della Machine Learning e della Intelligenza Artificiale interessano già da ora il mondo delle imprese, che in regime di concorrenza non possono rinunciare a dotarsi di strumenti ormai indispensabili per accrescerne la competitività. 

È in questa prospettiva che l’Università LUISS Guido Carli ha presentato lo scorso martedì 13 febbraio il nuovo Corso di laurea triennale in Management & Computer Science, che prenderà il via da settembre 2018. 

All’interno del corso sarà attivata la prima cattedra universitaria in Machine Learning and Artificial Intelligence, sviluppata dall’Università in collaborazione con Vetrya, società italiana quotata in Borsa e leader nello sviluppo di servizi digital, applicazioni e soluzioni broadband.

Il corso, come informa un comunicato della LUISS, si differenzia dagli altri corsi triennali in Economia, Finanza e Management, già erogati dalla LUISS, “per la presenza significativa di argomenti tecnici e ingegneristici, di Informatica e Coding, per il focus sull’elaborazione dei dati e sull’analisi aziendale avanzata. Queste competenze sono integrate con i tradizionali corsi di base in Economia, Gestione aziendale, Diritto e Statistica”.

Come ha spiegato il rettore della LUISS, Paola Severino, “il corso rientra nel più ampio programma di iniziative dell’Ateneo sul tema della ‘Digital Transformation’ che vede già attivi corsi di alta formazione e laboratori finalizzati a formare nuove figure professionali in grado di coniugare saperi fondamentali e nuove specializzazioni, muovendosi in un contesto accentuatamente interdisciplinare. Rientrano in questo programma di innovazione digitale anche i Master in Cybersecurity e in Big Data Management”: due settori e attività professionali che si avvalgono sempre di più dei software di Intelligenza Artificiale che sono anche alla base del funzionamento del Machine Learning.

Per iscriversi a questo nuovo percorso formativo, occorre superare il test di ingresso che si terrà a Roma e in altre 25 città il prossimo 19 aprile: unica data nel 2018 della Prova di ammissione ai corsi di laurea triennale in Economia, Scienze Politiche e Giurisprudenza a ciclo unico della LUISS Guido Carli. Ulteriori informazioni su: www.luiss.it.