‘Ma quanto mi pesi, zainetto!’. Soluzioni in vista?

Ma quando arriveranno nelle scuole italiane gli armadietti e quando le case editrici si decideranno a pubblicare libri scolastici per fascicoli? I parlamentari premono sul governo, alla Camera con interrogazioni e al Senato con le proposte di legge firmate Giuliano Amato (centrosinistra) e Gianpietro Favaro (Forza Italia).
Ma le soluzioni vengono rinviate di anno in anno, nonostante l’allarme dei medici sia datato ormai nello scorso…secolo e nel 1999 fu espresso un parere dal Consiglio superiore di sanità che raccomandava di limitare il peso degli zainetti nella scuola tra il 10 e il 15 per cento del peso corporeo degli studenti.

Adesso il relatore in commissione al Senato, Francesco Bevilacqua (Alleanza nazionale) ha espresso un parere positivo sulle due proposte di legge in esame, che si rifanno a quella e ad altre autorevoli raccomandazioni. Però “una maggiore riflessione” va fatta sul rapporto tra peso degli zainetti e peso corporeo dei giovani, perché ne vengono riflessi sul “livello di omogeneità dell’insegnamento dell’attività didattica”.

Va ricordato infine che la proposta Amato prevede un “responsabile per la salute degli alunni” che garantisca l’osservanza dei principi dettati dalla legge. Tra i quali dovrebbe figurare anche il potenziamento delle attività motorie dei giovani studenti.