Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

L’Università La Sapienza di Roma rilancia le lezioni aperte al pubblico

Non c’è operazione più ambiziosa e difficile di quella promossa dall’Università “La Sapienza” di Roma per celebrare la tradizione scientifica del nostro Paese. L’istituzione della Cattedra Fermi, e la sua attribuzione per i prossimi due anni a Luciano Maiani, già direttore generale e presidente del CERN, e uno dei protagonisti della fisica teorica contemporanea, costituisce un evento felice per il mondo della cultura e dell’insegnamento del nostro Paese.

Nella nostra epoca, caratterizzata dalla necessità di un profondo rinnovamento, il disagio sociale non si caratterizza più per il conflitto tra generazioni, ma per un affievolimento del sentimento culturale. L’indebolimento è una reazione alle “sirene” dell’edonismo esasperato che produce anche la precarietà sociale e culturale.

Si tratta – dichiara a Tuttoscuola il Prof. Angelo Petroni, professore ordinario di logica e filosofia della scienza – di una iniziativa importante di alta divulgazione scientifica non destinata ad un pubblico di soli specialisti, in un momento in cui la scienza va posta al centro non soltanto della crescita dei livelli d’istruzione, ma anche del progresso economico dei Paesi avanzati”.

Oramai sappiamo bene come la crescita economica solida di un Paese dipenda strettamente dai suoi investimenti nella ricerca scientifica, tanto pura quanto applicata. L’Italia continua ad avere una formidabile capacità di ricerca, che purtroppo da decenni non viene supportata in modo adeguato con scelte coraggiose. In particolare l’Italia ha una posizione leader nel mondo nel campo delle scienze fisiche.

Le lezioni Enrico Fermi vogliono presentare ad un pubblico colto ma non specialistico, i principali risultati della fisica contemporanea. Le lezioni, aperte al pubblico, si terranno a partire dal 5 novembre 2013, il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 16, presso il Dipartimento di Fisica, piazzale Moro, 5. Un’opportunità di formazione anche per il personale docente e per gli studenti. A richiesta sarà rilasciato un attestato di frequenza individuale di ciascuna lezione e/o corso. 

Forgot Password