L’Università e la Geografia del pallone

Dal prossimo anno accademico, il Dipartimento di Geografia umana dell’università “La Sapienza” di Roma proporrà un approfondimento sulla “geografia del calcio”.

“La nostra disciplina studia il rapporto tra l’uomo e il territorio – spiega Cosimo Palagiano, direttore del Dipartimento di Geografia umana dell’ateneo romano -. Ovviamente siamo interessati alla gestione del fenomeno, non all’aspetto tecnico. Il calcio è un’attività importante dal punto di vista economico, urbanistico e degli spostamenti della popolazione. Un tema interessante, ad esempio, è quello degli stadi, che si stanno trasformando da luoghi dove vedere una partita a città dello sport e punti di aggregazione dove fare anche altro rispetto al calcio”.

L’iniziativa prevederà un paio d’ore di lezione e almeno un’escursione didattica, probabilmente al centro tecnico della Figc di Coverciano. Alla fine, si terrà una prova di idoneità: chi la supererà acquisirà un credito formativo. La geografia del pallone è un settore ancora tutto da esplorare.