L’unicef premio il bambino sull’acqua

Si è guadagnato la nomina ad ambasciatore Unicef, “Junior Ambassador” per il diritto all’istruzione dei bambini e delle bambine nel Mediterraneo.

Stiamo parlando di Niki, il bimbo di 9 anni che, a causa di una rara forma di asma, è costretto a vivere in mare a bordo di una barca a vela con i suoi genitori, Paola Giacotto e Paolo Frascisco.

La cerimonia ufficiale si è svolta a Palermo, presso gli Ormeggi della Stazione navale della Guardia di finanza-Molo ”C.T. Bersagliere”. Nel corso dell’iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione e all’intervento del Comando regionale ”Sicilia” della Guardia di finanza, è stato anche presentato il progetto “Niky e la scuola vagabonda”.

Sono intervenuti, tra gli altri, il sottosegretario alla Solidarietà sociale, Cristina De Luca, il presidente dell’Unicef Italia, Antonio Sclavi, il comandante interregionale dell’Italia Sud-Occidentale della Guardia di Finanza, Ugo Marchetti, il comandante regionale ”Sicilia della Guardia di Finanza, Renato Maria Russo, il regista e Goodwill Ambassador dell’Unicef Italia, Paolo Bianchini, che ha raccontato la storia di Niky nella fiction Rai “Il bambino sull’acqua”.