Lombardia: l’alternanza-scuola lavoro è una realtà

L’alternanza scuola-lavoro sta finalmente diventando una realtà anche nel nostro paese. In Lombardia,  nell’anno scolastico 2014-2015 le esperienze di alternanza, infatti, hanno coinvolto 473 scuole, 81.390 studenti e 21.838 aziende. Il 78% delle istituzioni scolastiche della Lombardia affronta, dunque, l’obbligatorietà dell’alternanza prevista dalla legge 107 con un’esperienza consolidata e un dialogo con il mondo del lavoro già avviato.

La Direzione Scolastica Regionale è stata parte attiva di questo processo di integrazione, fornendo un luogo di raccordo e di confronto, che gradualmente ha contribuito a valorizzare le differenze tra scuola e mondo del lavoro lombardi e a trovare un terreno e un linguaggio comuni.

L’obiettivo primario – sottolinea a Tuttoscuola il direttore generale  Delia Campanelli – “è stato sempre quello di far uscire dalla episodicità i rapporti tra scuole e aziende per creare un sistema stabile di programmazione degli interventi, fondato sul protagonismo di entrambi i soggetti, sulla costruzione di un linguaggio condiviso e su un’alleanza formativa stabile, ampia e radicata a livello locale”.

A partire da questi presupposti, “la Direzione Scolastica Regionale – chiosa il direttore Campanelli – si è attivata per la promozione di veri e propri laboratori di ricerca e di progettazione con la collaborazione diretta delle associazioni imprenditoriali, delle aziende e delle scuole, sostenendo la capacità dei due mondi di produrre valore aggiunto attraverso la collaborazione”.

L’attività congiunta ha permesso di mettere a punto un “Modello per la realizzazione della formazione in alternanza scuola lavoro” che offre utili indicazioni alle scuole per la concretizzazione  dell’alternanza scuola lavoro: rispondenza dei percorsi in alternanza al profilo formativo d’indirizzo, ampliamento dell’offerta a tutti gli studenti del secondo biennio e del quinto anno, durata dei percorsi di almeno 400 ore nei tre anni per gli istituti tecnici e professionali e di 200 ore per i licei.

Il modello delinea, inoltre, tutti i passaggi necessari per realizzare un percorso di alternanza scuola lavoro con efficacia, dalla costruzione di un contesto alla progettazione dei percorsi e alla definizione del contratto formativo individuale per ciascuno studente, alla realizzazione e al controllo, alla valutazione dei risultati di apprendimento degli studenti e dell’efficacia dell’intero percorso.

L’approccio messo a punto e la descrizione del processo di realizzazione dell’alternanza sono disponibili nel dossier “L’Alternanza Scuola-Lavoro. Approcci e strumenti in Lombardia” disponibile all’indirizzo

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo_15383_21_ottobre_2015/