Lite per le pagelle, preside aggredito a Bari

Il preside della scuola media “Luigi Lombardi” di Bari, Ugo Castorino, è stato aggredito stamani nell’istituto da alcuni genitori dopo un acceso diverbio sui giudizi espressi nelle pagelle del primo quadrimestre. L’episodio è avvenuto nel plesso scolastico del popoloso quartiere “San Paolo” alla periferia di Bari, dove poche settimane fa lo stesso preside era stato minacciato da alcuni genitori di studenti, ai quali aveva momentaneamente sequestrato il telefono cellulare per consentire un tranquillo svolgimento delle lezioni.

Stamani alcuni genitori,a quanto pare scontenti per le pagelle dei propri figli, avrebbero minacciato e aggredito il preside, il quale successivamente ha dovuto fare ricorso alle cure dei sanitari per un malore. Dopo le cure il preside ha denunciato l’episodio ai carabinieri.

Due settimane si era verificata un’altra aggressione nei confronti di un dirigente scolastico, quando a Civitavecchia una madre, convocata dalla preside per essere informata delle azioni di bullismo e di violenza in classe della propria figlia (c’erano state proteste degli altri genitori e degli insegnanti), ha aggredito violentemente la dirigente prima con pesanti parole e poi con le mani.

Commenti sul prossimo numero di TuttoscuolaFOCUS di lunedì.