Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

L’integrazione passa dallo sport

 Si svolgerà martedì 15 maggio 2007 al Palazzetto dello Sport di Bergamo (dalle 8.30 alle 13.00) e quindi al Lazzaretto di Bergamo (dalle 13.00 alle 15.00) “Insieme con Trasporto” 2007 – “L’integrazione parte dallo sport”.

Tra i promotori presnenti alla conferenza stampa, Luigi Roffia, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Bergamo, Maria Carla Marchesi, responsabile dell’Ufficio Sostegno alla Persona e Interventi educativi dell’Ufficio scolastico provinciale di Bergamo, Fabio Rustico, assessore allo Sport e alle Politiche giovanili del Comune di Bergamo nonchè ex calciatore dell’Atalanta; e Rosa Facchi, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Tavernola Bergamasca.

“Insieme con Trasporto” è un appuntamento di gioco e sport dedicati all’integrazione degli alunni diversamente abili. All’evento, giunto con successo all’ottava edizione, parteciperanno un migliaio di studenti di trentacinque scuole bergamasche tra elementari e medie. L’iniziativa è promossa dall’Istituto comprensivo di Tavernola in collaborazione con l’Usp di Bergamo e le scuole in rete. 

 “L’obiettivo principale è la sensibilizzazione del territorio e dell’opinione pubblica sull’importanza delle attività motorie e in particolare dei giochi di squadra per l’integrazione dei ragazzi e delle ragazze diversamente abili – spiega Luigi Roffia, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Bergamo – favorendo esperienze di vita significative e contribuendo a superare gli ostacoli “mentali” che ancora ingigantiscono le situazioni di disagio”.

Forgot Password