Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

L’Inno di Mameli sarà insegnato nel primo ciclo

Comincia oggi in commissione Cultura alla Camera l’esame della proposta di legge, prima firmataria la deputata Paola Frassinetti (Pdl), per rendere obbligatorio l’insegnamento dell’Inno nazionale nelle classi del primo ciclo di istruzione.

L’Inno di Mameli– argomenta la parlamentare – rappresenta una delle manifestazioni musicali più alte dello spirito patriottico di unità nazionale ed è l’opera che ha spronato, unito e sostenuto i nostri Padri a fare l’Italia. Inoltre questa iniziativa ha anche lo scopo di far conoscere e comprendere il testo completo dell’Inno, troppo spesso sconosciuto dalla maggioranza degli italiani. E’ significativo che abbiano aderito a questa proposta di legge i capigruppo delle forze di opposizione nonchè tantissimi parlamentari, contribuendo anche in questo modo alle celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia“.

La proposta, di un unico articolo, è stata depositata il 24 febbraio scorso e prevede che, a partire dal prossimo anno scolastico, nelle scuole del primo ciclo di istruzione, nell’ambito della disciplina ‘Cittadinanza e Costituzione’, si insegnino “l’inno nazionale e i suoi fondamenti storici e ideali, attraverso il supporto degli strumenti didattici necessari“.

Forgot Password