‘Lingue in scena!’, a Torino per la cittadinanza europea

Lunedì 26 aprile, presso il teatro Alfa, via Casalborgone 16 Torino (ore 10.45), si presenta la quarta edizione del Festival Studentesco Europeo di Teatro Plurilingue “Lingue in Scena”.

Durante l’incontro vengono presentate brevi performance tratte da “Turandot” di Carlo Gozzi e realizzate da gruppi di studenti europei in russo, francese, tedesco, ucraino e italiano (il programma della manifestazione è pubblicato sul sito internet: http://www.piemonte.istruzione.it).

“Lingue in scena!” è un festival promosso dal Comune di Torino Settore Gioventù, dall’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte, dal Centre Culturel Français e dal Goethe Institut di Torino, con la collaborazione della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e del Teatro Regio di Torino, che ha fornito scenografie e costumi per lo spettacolo plurilingue finale.

“Lingue in Scena!” è una manifestazione che intende educare i giovani alla cittadinanza europea, alla conoscenza e al rispetto delle altre culture attraverso la pratica artistica. La manifestazione valorizza la ricchezza linguistica e culturale dei Paesi d’Europa e favorisce l’approfondimento delle lingue.

Dal 26 al 30 aprile 2004 i ragazzi coinvolti vivranno un’esperienza artistica e culturale di qualità: parteciperanno a laboratori plurilingue, presenteranno i loro spettacoli in lingua straniera e si avvicineranno alla letteratura italiana, mettendo in scena una rappresentazione plurilingue tratta da “Turandot” di Carlo Gozzi (Ponte Mosca, Torino, ore 21.00 del 30 aprile 2004).

Nel corso della settimana si alterneranno sulla scena torinese gruppi di ragazzi stranieri ed italiani, in 19 spettacoli presentati in 12 lingue diverse. Circa 900 studenti piemontesi ed i loro insegnanti assisteranno agli spettacoli.

I gruppi italiani sono stati selezionati da concorsi lanciati dal Centre Culturel Français (interregionale su Piemonte, Liguria, Sardegna) e dal Goethe Institut di Torino (concorso nazionale) e sono stati individuati da una Commissione Interistituzionale che ha visionato 6 spettacoli in francese e 6 in tedesco.

I gruppi candidati che hanno concorso per lo spettacolo in tedesco provengono da tutta Italia. Il gruppo vincitore è proveniente dal Veneto. Per il francese i gruppi vincitori provengono dal Piemonte e dalla Sardegna.