Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Linee guida per gli stranieri a scuola: apprezzamenti e una critica/1

Il Miur ha pubblicato nei giorni scorsi le linee guida per l’accoglienza e l’integrazione di alunni stranieri, raccogliendo diversi apprezzamenti.
Fa notizia quello della Flc-Cgil Scuola (www.cgilscuola.it), che ha considerato “il linguaggio non burocratico, ma discorsivo, con cui sono state fornite indicazioni utili alle scuole e agli operatori che agiscono nel settore per affrontare le diverse problematiche che si incontrano dal punto di vista amministrativo, comunicativo-relazionale, educativo-didattico“.
Il sindacato rileva come le linee guida ministeriali “finalmente” abbiano scoperto che il fenomeno dell’immigrazione è un dato strutturale della società moderna, anche in Italia, per cui è necessario passare dalla fase dell’emergenza a quella della programmazione degli interventi.
A dir la verità questa “scoperta” dell’immigrazione come dato strutturale della nostra società il Miur l’aveva già fatta da tempo, registrandola in termini molto eloquenti nella pubblicazione sugli stranieri relativa all’anno scolastico 2004-2005 (www.istruzione.it). Anche la nostra rivista ha più volte affrontato il tema, proponendo anche un progetto didattico sull’educazione “al saper vivere insieme“. E nel numero 458 del corrente anno è stata posta in termini concreti la questione degli studenti immigrati di seconda generazione.

Forgot Password