Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

L’impegno della Fism per l’intercultura e l’accoglienza

Se ne parla nel X Congresso che sarà aperto dal ministro Gelmini

La Federazione italiana scuole materne (Fism) conferma che sarà il ministro alla Pubblica istruzione Mariastella Gelmini ad aprire i lavori del X° Congresso domani 17 giugno a Roma (Summit Roma Hotel, via Stazione Aurelia 99) alle ore 15.00.

Il programma della giornata sarà all’insegna della presenza del mondo cattolico e delle sue profonde istanze culturali nella società: è infatti prevista  anche l’udienza papale al mattino in Piazza S. Pietro, mentre, nel pomeriggio, all’intervento del Ministro Gelmini seguirà la relazione congressuale del Segretario nazionale della Fism Luigi Morgano.

Successivamente, con la relazione “Le scuole Fism tra identità ed intercultura” di Mons. Vincenzo Zani, Sottosegretario della Congregazione per l’educazione cattolica si introdurrà il tema, da sempre all’attenzione della Fism, della intercultura e dell’accoglienza. “Infatti – recita il comunicato della Fism  – le scuole dell’infanzia della Fism, nelle quali sono presenti quasi 30.000 bambini stranieri, sono aperte all’accoglienza di tutti i bambini, senza distinzione di etnia o credo religioso, e sono impegnate a promuovere l’educazione integrale del bambino secondo una visione cristiana“.

I lavori del congresso continueranno nei giorni seguenti e si concluderanno nella tarda mattinata di sabato 20 giugno.

Forgot Password