‘L’identikit del cancro in dieci tratti’: arriva l’ebook che dà una mano agli insegnanti di Scienze

Insegnanti di scienze e studenti universitari udite, udite: dallo scorso 12 dicembre è disponibile “L’identikit del cancro in dieci tratti”, una pubblicazione interattiva e multimediale curata da IFOM che esplora alcune delle scoperte più rilevanti nella ricerca oncologica degli ultimi anni, articolando la narrazione nei 10 tratti distintivi di ogni cellula tumorale.

I proventi del libro sono destinati esclusivamente alla ricerca.

La pubblicazione, dotata di un ampio apparato illustrativo e multimediale, si rivolge in particolare ai docenti di scienze e ai loro studenti per offrire un approfondimento chiaro e rigoroso sui progressi, lo stato dell’arte e le sfide della ricerca oncologica a livello molecolare.

Data la complessità del tema, l’ebook è stato arricchito con oltre 60 illustrazioni, 26 video scientifici e videopillole, oltre 70 illustrazioni scientifiche e un glossario navigabili di 150 voci di glossario, oltre a 350 riferimenti bibliografici.

“L’identikit del cancro in dieci tratti”, ideato da Assunta Croce – responsabile di Youscientist, il programma divulgativo di IFOM – è un’opera collettiva a cui hanno collaborato oltre ad Assunta altre 3 ricercatrici impegnate sul fronte della divulgazione: Gilda Nappo, Chiara Segrè e Chiara Fazio.

L’ebook è scaricabile dal sito IFOM in 3 formati (epub, Ibook e pdf interattivo) al costo di 10,40 € e l’intero ricavo del libro al netto dell’IVA (10 euro per ogni copia venduta) sarà destinato alla ricerca dei processi molecolari che determinano la nascita e la formazione dei tumori. 

«L’idea di scrivere un libro dedicato alle scoperte dell’oncologia molecolare – dichiara Assunta Croce –  è nata dalla volontà di condividere con il mondo della scuola, cui ci rivolgiamo da tanti anni, il frutto del lavoro di tanti scienziati che nel mondo si occupano di cancro e sono impegnati nello studio di questa malattia. Per un insegnante che vuole approfondire argomenti complessi e in rapida evoluzione, come l’oncologia molecolare, il lavoro non è affatto facile – continua Croce -. I libri tradizionali raramente riescono a stare al passo con le scoperte più recenti e la rete, invece, è una giungla di informazioni in cui è davvero arduo districarsi, dove è difficile reperire le fonti e trovare dati aggiornati, che siano comprensibili e “certificati”. In questo e-book i docenti non troveranno opinioni ma dati derivati dalle più recenti pubblicazioni scientifiche. Il libro, anche se diretto principalmente agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado – continua l’ideatrice dell’ebook -, rappresenta un valido strumento di approfondimento anche per gli studenti universitari dei primi anni interessati a comprendere i principali fenomeni molecolari che descrivono le cellule tumorali».