Libranch’io Intercultura: la scuola che fa i libri

Il Comune di Modena in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione bandisce per l’Anno Europeo del dialogo interculturale la prima edizione del concorso nazionale “Libranch’io Intercultura: la scuola che fa i libri”.

Il concorso, che intende valorizzare la produzione editoriale delle scuole di ogni ordine e grado su temi interculturali è aperto a tutti gli studenti che abbiano prodotto libri interculturali realizzati anche in collaborazione con genitori e associazioni del territorio.

I libri interculturali devono essere aperti a diversi punti di vista, stimolare interessi e curiosità, raccontare di storie straniere, essere scritti in più lingue e con diversi alfabeti, ricercare somiglianze e fili comuni tra le storie italiane e le altre storie attraverso oggetti, aspetti di vita quotidiana, generi letterari, ambiti tecnici e scientifici, personaggi e simboli.

Il concorso si articola in quattro sezioni, una per ciascun settore scolastico, a partire dalla scuola dell’infanzia e non prevede vincoli di dimensione, formato, numero di pagine, materiale utilizzato.

Ciascun libro dovrà pervenire, corredato da una scheda descrittiva disponibile sul sito www.comune.modena.it/memo, entro e non oltre il 24 aprile 2008 al seguente indirizzo: M.E.MO. Viale Jacopo Barozzi n.172 – 41100 Modena.