Anche il presidente dell’Acri Giuseppe Guzzetti era presente a Fossano, lo scorso 2 dicembre, alla premiazione del concorso ‘Inventa il Risparmio’, dedicato agli studenti delle scuole medie. Il concorso è stato promosso dalla Cassa Risparmio di Fossano e dal suo presidente Beppe Ghisolfi, anche lui ai vertici Acri (vicepresidente) e autore del ‘Manuale di Educazione finanziaria’, un testo che ha avuto ampia diffusione nelle scuole riscuotendo ovunque grande apprezzamento.
L’iniziativa, alla quale è intervenuto anche il direttore di Tuttoscuola, Giovanni Vinciguerra, è stata un’ulteriore testimonianza dell’attenzione dedicata dall’Acri al tema del risparmio e dell’educazione finanziaria, specie fra le giovani generazioni, che è stata anche al centro della giornata del risparmio celebrata dall’Associazione a fine ottobre 2016. Il concorso di Fossano ha premiato i migliori lavori presentati dagli studenti, in forma scritta o di disegno, sui temi legati alla promozione, tutela e valorizzazione della ricchezza di base, piccola o grande che sia, di ciascuna famiglia. Al concorso hanno partecipato oltre 300 studenti.
Riproponiamo qui di seguito l’articolo con il quale Orazio Niceforo ha presentato il Manuale di Beppe Ghisolfi ai lettori del mensile Tuttoscuola.
EDUCAZIONE FINANZIARIA: PARTIRE DALLA SCUOLA
– Senti Gaia, ma tu lo sai cos’è il ‘credit crunch’? Te lo hanno spiegato a scuola?
– Sì papà, un giorno è venuto a scuola un esperto che lo ha spiegato alla classe e anche ai professori. Ci ha anche lasciato un manuale scritto proprio per noi, con tante parole messe in ordine alfabetico, di quelle che si sentono sempre in TV: spread, deficit, fiscal compact, inflazione, PIL, recessione…
– Ma tu hai capito tutto? E me lo spieghi allora cos’è questo ‘credit crunch’?
– Sì, in pratica significa “stretta del credito”, succede quando c’è la crisi e le banche danno meno finanziamenti perché temono di non vedersi restituire il danaro.
Chissà in quante case potrebbe essersi svolto un dialogo come questo da quanto Beppe Ghisolfi, vicepresidente dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana) e presidente della Cassa di Risparmio di Fossano, ha deciso di raccogliere in un manuale per le scuole le risposte ai tanti quesiti che gli venivano rivolti nelle frequenti visite da lui realizzate ormai da diversi anni, soprattutto nelle scuole secondarie di primo grado. Un manuale gratuito per gli istituti, che lo possono richiedere direttamente alla Cassa di Risparmio di Fossano all’indirizzo indicato qui sotto nel box dedicato all’autore. Il libro, dedicato dall’autore “Ai ragazzi della scuola media”, è arricchito da una serie di testi, disegni, perfino poesie, realizzati negli anni dagli alunni della scuola media “Sacco-Boetto-Paglieri” di Fossano che hanno partecipato al concorso “Inventa il Risparmio”, la cui prima edizione si è svolta nel 2010.
Ciò che ha spinto Ghisolfi a scrivere questo testo, richiestissimo dalle scuole, non è però solo il desiderio di proseguire – sia pure nelle sue nuove vesti di banchiere (dal 1997) – la sua precedente attività di insegnante, esercitata con passione per molti anni, in particolare nella scuola media. La spinta decisiva gli è venuta dall’aver constatato in varie occasioni e incontri quanto sia scarsa, anche in ambienti certamente non deprivati dal punto di vista economico e sociale, la conoscenza delle regole e dei principali concetti dell’economia e della finanza.
Per questo, parallelamente alla pubblicazione del testo rivolto agli alunni delle scuole, Ghisolfi ha realizzato anche una versione del manuale destinata agli adulti, pubblicata dall’editore Aragno, in vendita nelle librerie e online. E si è trattato di un vero e proprio boom editoriale: un best seller che in poco più di un anno è stato prodotto in decine di migliaia di copie ed è stato tradotto in varie lingue, compreso il giapponese.
La ragione di questo successo sta, evidentemente, in una crescente presa di coscienza delle rilevanza della tematica, dovuta anche agli eventi che in questi ultimi anni hanno sconvolto i mercati finanziari di tutto il mondo. Ma come rimediare alla diffusa diseducazione finanziaria? La risposta di Ghisolfi è chiara: bisogna partire dalla scuola, da una informazione e sensibilizzazione precoce, fin dalla scuola dell’obbligo, sui concetti e sulla terminologia economico-finanziaria. Ma anche per gli adulti serve una buona e semplice, ancorché rigorosa, conoscenza della materia. I due manuali di Ghisolfi servono bene a questo scopo.
CHI E’ BEPPE GHISOLFI?
Il prof. Beppe Ghisolfi, presidente della Cassa di Risparmio di Fossano dal 1997 e vicepresidente dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana) dal 2014, ha insegnato per molti anni nella Scuola Media statale di Bra e presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo. La sua passione per l’insegnamento è proseguita poi con lezioni in vari istituti in tutta Italia per diffondere la cultura del risparmio e l’educazione finanziaria: da Torino a Cuneo, Fossano, Roma, Terni, Salerno, Gorizia, Novara, Vercelli, Asti, Avellino e numerosissime altre località.
Recentemente ha preso il via il progetto ‘Carceri’ con incontri nelle case circondariali di Cuneo ed Alessandria. Nei prossimi mesi sono previste lezioni con i detenuti di Torino e Fossano. Successivamente il prof. Beppe Ghisolfi visiterà tutte le carceri dove la richiesta di un suo intervento sarà accolta.
Complessivamente, ogni anno, Beppe Ghisolfi incontra tre mila studenti in cinquanta scuole italiane.
Numerosi gli interventi di Ghisolfi, che ha coltivato nel tempo un’intensa attività pubblicistica, sulle frequenze nazionali di varie testate radiotelevisive, interventi intensificatisi negli ultimi anni e mesi anche a seguito delle tempeste economiche e finanziarie che hanno investito il nostro Paese: lo si è visto e ascoltato, in particolare, sulla terza rete pubblica – da Agorà a Mi manda Raitre a Di Martedì – e sulle frequenze di Rai Radio Anch’io e di altre testate giornalistiche e televisive, tra cui Sky Tg 24 e Porta a Porta su RaiUno.
Il manuale del prof Ghisolfi, nella sua versione per il pubblico più vasto, pubblicata dall’editore Aragno, si trova in libreria e sui siti Amazon o IBS. L’edizione per gli studenti è completamente gratuita. Basta richiederla alla dott. Chiara Longo, Cassa di risparmio di Fossano, via Roma 122. 12045 Fossano. chiaralongo@crfossano.it.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento