L’ecologia vista dai ragazzi. Un Concorso per il biennio della secondaria di secondo grado.

La IV edizione del Concorso “Laudato si’” sta prendendo forma con il percorso di formazione per i ragazzi del biennio dei Licei. Esperti, professori universitari, rappresentanti di organizzazioni internazionali mettono a disposizione le loro competenze per suscitare riflessioni, analisi e domande nei giovani partecipanti.

L’idea nasce quattro anni fa all’Istituto M. Massimo di Roma quando tre professori, Valeria Manca, Francesco Proietti ed Elena Maietich, hanno cercato un modo diverso per avvicinare gli alunni alle tematiche dell’ecologia integrale presenti nell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco. Ne è nato un concorso: dopo una formazione in Istituto gli alunni del biennio della secondaria di secondo grado producono un video o un audio esprimendo la loro su questa tematica che li coinvolge sempre di più. 

Il risultato delle prime tre edizioni è stato molto interessante perché è emersa una sensibilità e una coscienza importante da parte dei giovani, che non hanno abbandonato il Concorso neanche nell’anno della DAD.

Ogni anno viene stabilito un tema su cui focalizzare i lavori, il focus attuale è: Benessere animale e sostenibilità ambientale.

Gli organizzatori sono disponibili per informazioni e per eventuali iscrizioni tardive, è sufficiente inviare una mail a concorsolaudatosi@istitutomassimo.com

L’edizione in essere coinvolge le scuole dei Gesuiti della Provincia Euromediterranea ed alcune scuole del territorio romano e vedrà la sua conclusione il 27 maggio con il Convegno Iuvando Magis presso l’Auditorium dell’Istituto M. Massimo.

Per maggiori informazioni link al bando

© RIPRODUZIONE RISERVATA