Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Le scuole primarie per la Giornata mondiale del disegno (6/5)

I bambini sono artisti nati. Disegnare e colorare riveste un’importanza fondamentale per il loro sviluppo e il linguaggio delle immagini è un’espressione universale che unisce i bambini di tutti i continenti.

Non tutti però hanno la fortuna di poter imparare a disegnare e colorare in modo divertente e spensierato. Milioni di Bambini vivono in paesi colpiti da conflitti, miseria e criminalità, dove l’istruzione scolare di base non è neppure un diritto.

Partendo da queste premesse, Staedtler, storico produttore internazionale di strumenti per scrivere e colorare usati fin dalla prima infanzia, promuove il progetto internazionale World Kids Colouring Day: la Giornata Mondiale del Disegno.

Dal 2008, il 6 maggio di ogni anno è diventato un appuntamento fisso che lega alla solidarietà i bambini di oltre 20 paesi nel mondo.

Partecipare è semplice: l’iniziativa, totalmente gratuita, in Italia è riservata alle Scuole Primarie. Ad ogni Scuola partecipante al WKCD Staedtler ha inviato gadget e materiale coreografico da utilizzare nella giornata più colorata dell’anno.

Al termine della giornata, con i disegni eseguiti dai piccoli artisti, molte scuole hanno allestito un’asta espositiva dedicata a genitori, parenti ed amici e come suggerisce Staedtler, in cambio di una piccola offerta da devolvere ad organizzazioni umanitarie attive nell’ambito dell’istruzione e nel rispetto dei diritti fondamentali dei bambini.

I numerosi partecipanti all’iniziativa sono stati protagonisti con Staedtler di un atto di generosità che darà gioia e speranza ai piccoli in difficoltà.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dedicato http://www.world-kids-colouring-day.it/ o scrivere a contatto@world-kids-colouring-day.it.

Forgot Password