Le scuole al Birdwatching

Successo delle iniziative didattiche alla Fiera internazionale del Birdwatching e del turismo naturalistico che si è conclusa nei giorni scorsi a Comacchio.
Nove i laboratori organizzati in Fiera durante i quattro giorni ai quali hanno partecipato 1.100 bambini singoli, in aggiunta ai 2.200 bambini organizzati in 85 classi provenienti dalle scuole di tutta Italia. Due i concorsi in fiera, riservati ai ragazzi, che hanno visto una grande partecipazione:

Concorso Photocontest junior: i piccoli birdwatchers si sono sfidati nel riconoscere da alcune immagini l’avifauna. Una sorta di “Indovina chi?” dove i protagonisti sono stati la simpatica Sgarzy ed i suoi amici pennuti. A tutti i partecipanti il libro realizzato in collaborazione con EBN. Hanno partecipato 21 classi provenienti da tutta Italia. I ragazzi hanno dovuto riconoscere 12 differenti specie di uccelli del Delta del Po e in totale sono stati compilati 130 test. Si è classificata al primo posto la classe 1° A della Scuola primaria ‘U. Pizzoli’ di Palata Pepoli (BO) che ha totalizzato 11 riconoscimenti su 12. Al secondo posto si è classificata la classe 3° A della scuola primaria ‘U. Pizzoli’ di Palata Pepoli (BO), mentre al terzo posto è giunta la classe 5° A della scuola elementare ‘V. da Feltre’ di Goito (MN).

Concorso il Delta a Fumetti: dove con alcuni protagonisti, una traccia… e tanta fantasia, sono nate storie ambientata nel Delta e disegnate in fiera con l’aiuto di disegnatori professionisti di fumetti.
Hanno partecipato al concorso 20 classi provenienti da tutta Italia. I criteri di valutazione del concorso sono stati: fantasia, rapporto con il territorio di ambientazione delle storie e adattabilità alla rappresentazione visiva tramite il linguaggio del fumetto.
Le classi vincitrici hanno partecipato entusiasticamente al laboratorio di fumetto in fiera, parte integrante del premio, cominciando a disegnare la loro storia con professionisti dello studio ‘Inventario’ di Bologna del noto fumettista italiano Giuseppe Palumbo, disegnatore di Diabolik, Martin Mystere e Ramarro. Si è classificata al primo posto la classe 1° B del Liceo sociale ‘Carducci’ di Ferrara, al secondo la classe 1° A della scuola media secondaria di Sermide (MN) e la classe 3° A della scuola elementare ‘Guidi’ di Bologna.