Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Le scienze secondo la Royal Society

Alcuni dei più eminenti scienziati del mondo si sono uniti per lanciare un appello contro l’insegnamento del creazionismo nelle scuole. Le accademie scientifiche di 67 paesi hanno firmato infatti un documento nel quale sollecitano che l’origine della vita sia spiegata sulla base di nozioni scientificamente provate. Secondo alcune scuole religiose infatti, l’evoluzione è solo una teoria, mentre quanto scritto nella Bibbia è la verità.

“Sollecitiamo i leader, gli insegnanti e i genitori a istruire tutti i bambini sui metodi e sulle scoperte della scienza e a coltivare la comprensione della scienza della natura. La conoscenza del mondo naturale in cui si vive mette le persone nella condizione di soddisfare i bisogni umani e proteggere il pianeta”, recita il documento, sottoscritto fra gli altri dalla Royal Society.”

C’è controversia in alcune parti del mondo riguardo all’insegnamento dell’evoluzione agli allievi, per cui questo appello mette in chiaro le opinioni della comunità scientifica in proposito”, ha dichiarato al quotidiano britannico The Times Martin Rees, presidente della Royal Society. “Spero che questa dichiarazione sia di aiuto a quanti difendono i diritti dei giovani ad avere accesso a una conoscenza scientifica accurata sulle origini e l’evoluzione della vita sulla Terra”, ha concluso Rees.

Forgot Password