Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Le nuove frontiere dell’apprendimento/1. Un seminario internazionale

Nei giorni 18 e 19 marzo si è svolto a Sansepolcro, promosso dalla Fondazione Pietro Polidori, il terzo seminario internazionale sul tema “Il cervello, i processi di controllo e la metacognizione“. Al convegno sono intervenuti autorevoli esperti della materia, provenienti da vari Paesi europei e da Israele. Dagli USA, università di Stanford, è giunto il prof. J. Flavell, uno dei massimi studiosi in materia, e uno dei primi ad utilizzare il termine metacognizione, già a partire dai primi anni settanta.
La metacognizione è la capacità della mente di riflettere su se stessa, di rielaborare autonomamente le conoscenze, di guidare le “cognizioni“. I più recenti studi di psicologia dell’apprendimento, collegati alle neuroscienze, mostrano che gran parte del successo nell’apprendimento non dipende dalla quantità di conoscenze e abilità di base possedute, ma dalla capacità introspettiva, dal governo consapevole delle stesse conoscenze e abilità, dal controllo sulla comprensione, dalla capacità di organizzare il compito e così via. Si tratta di capacità che hanno una base strutturale nel cervello, ma che possono anche essere apprese e sviluppate.
I lavori si sono conclusi con l’intervento di Cesare Cornoldi, dell’università di Padova, caposcuola in Italia di questo tipo di studi e autore di importanti pubblicazioni sulla metacognizione, applicata ad ambiti come l’apprendimento linguistico (comprensione della lettura) e della matematica: non a caso due delle competenze di base individuate dalla ricerca OCSE-PISA 2003 riguardante i quindicenni, conclusasi con esiti disastrosi per la scuola italiana. Per rimediare, non basterà probabilmente riconvertire i vecchi programmi in OSA (conoscenze e abilità disciplinari), secondo la nota impostazione del pedagogista “umanista” Giuseppe Bertagna: si resterebbe pur sempre sul terreno della “cognizione“. Per fare un salto di qualità, suggeriscono gli esiti del convegno, occorre passare a una strategia che intrecci pedagogia, psicologia, didattica e neuroscienze, all’insegna della “metacognizione“.
Informazioni sull’attività della Fondazione Polidori e sui precedenti seminari possono essere reperite nel sito www.lebasidellapprendimento.it/.

Forgot Password