Lavoro qualificato: bisogni del Paese e mercato del lavoro. Via alla XXXI edizione del Seminario Europa

Appuntamento storico per la formazione professionale con il CIOFS-FP per la 31° edizione del Seminario Europa: il 25 e 26 settembre all’Hotel Maggior Consiglio di Treviso e il 27 settembre all’ Auditorium a Conegliano Veneto.

Focus 2019 è sulla recente revisione delle professioni di cui TuttoScuola ha dato l’anticipazione, un momento strutturalmente essenziale per la formazione professionale, passato però quasi sotto silenzio.

L’adeguamento ai tempi che cambiano permette di progettare corsi per i mestieri che davvero servono. Di quì il titolo del Seminario Europa “Lavoro qualificato e infrastruttura formativa – bisogni del paese e del mercato del lavoro”.

Il CIOFS-FP guarda sempre avanti nel definire esigenze e step programmatici per migliorare l’offerta e favorire l’occupazione giovanile. “Un altro tema che affronteremo nella tre giorni, è la prospettiva della filiera, il 4° anno e l’accesso diretto agli ITS – spiega la Presidente Nazionale del Ciofs-FP Manuela Robazza – abbiamo chiesto a Ermanno Rondi di Confindustria di darci il punto di vista delle imprese e del mercato del lavoro. Insieme a lui Carmela Palumbo del MIUR”.

Il confronto europeo, poi, che caratterizza da sempre il convegno, vedrà l’intervento di Anna Barbieri della Direzione generale per l’occupazione, gli affari sociali e l’inclusione.

Oltre cinquanta i relatori, case history di successo dal Veneto che ospita l’edizione di quest’anno, incontri in aziende del territorio che già collaborano con il Ciofs-FP.

Una tavola rotonda conclusiva, venerdì 27 settembre, alla presenza dei rappresentanti dei ministeri di riferimento e Regioni per chiedere nuovi passi a favore della filiera professionalizzante in tutto il paese.

Per informazioni http://www.ciofs-fp.org/seminario-europa/