Lavoro, Aprea: ‘Ue ci premia per ‘Dote’, 119mila occupati’

«Oltre 119 mila occupati, con un investimento di 165 milioni di euro con le risorse del Fondo Sociale Europeo: questi sono i numeri che hanno convinto la Commissione Europea ad indicare Dote Unica Lavoro come unica misura di politica attiva finalista di Regiostars 2017 per la categoria Education and Training». Cosi’ commenta con soddisfazione l’Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia Valentina Aprea.

«Particolarmente gratificante è stata la definizione di “Runner up”, quale misura particolarmente innovativa – continua l’Assessore Valentina Aprea – che la Commissaria Corina Creu e il presidente dalla giuria Lambert Van Nistelrooij hanno riconosciuto a questa politica lombarda durante la consegna del riconoscimento, aggiungendo le loro congratulazioni per gli straordinari risultati realizzati in termini di sostegno università ad oltre 150mila disoccupati per rientrare nel mercato del lavoro, in questa legislatura».

«L’aspetto più innovativo della misura – ha detto l’assessore regionale – resta la centralità della persona che viene sostenuta con servizi personalizzati». Come ha osservato Aprea, «l’aspetto certamente più rilevante per una valutazione sia del tasso di innovazione sia di ‘best practice’ di Dote Unica Lavoro sta nell’aver stabilito che il rimborso dei servizi erogati sia riconosciuto solo ad esito occupazionale raggiunto».

Dote Unica Lavoro è stata selezionata tra oltre 100 progetti di 20 Paesi dell’Unione Europea e presentata a Bruxelles in occasione della Settimana Europea delle Regioni e delle Città. Finanziata con il Fondo Sociale Europeo, Dote Unica Lavoro di Regione Lombardia ha realizzato percorsi personalizzati di accompagnamento delle persone nel mercato del lavoro, attraverso servizi di formazione e lavoro che ogni cittadino lombardo può realizzare insieme ad un operatore accreditato sulla base dei propri bisogni. Particolarmente apprezzati e ritenuti validi di riconoscimento, gli aspetti che maggiormente caratterizzano Dote Unica Lavoro e che si possono sintetizzare in quattro principi chiave sono: personalizzazione, semplificazione, libertà organizzativa e, soprattutto, orientamento al risultato.

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!