Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

L’assessore di Chieri (To), quello che ”per i disabili la scuola non serve”…

Il quotidiano “La Stampa” riporta oggi le dichiarazioni, che definire imbarazzanti è dir poco, dell’assessore all’Istruzione di Chieri (To) Giuseppe Pellegrino nel corso di un Consiglio comunale aperto: “Basta disabili a scuola. Non imparano e disturbano. Meglio per tutti una comunità, dove mandarli seguiti da personale specializzato“.

La soluzione per l’assessore è quella di “creare luoghi adeguati ai reali bisogni di questi ragazzi. Oggi ci sono comunità specializzate. Non sempre mamma e papà sono d’accordo, ma è nostro compito convincerli“.

L’assessore riferisce che lasciare questi ragazzi in classe con gli altri compagni è inutile: “Ci sono ragazzi, qui da noi, che passano la mattina a dare calci e pugni ad un muro. Disturbano e non imparano nulla”. Anche gli insegnanti di sostegno per pellegrino sono impotenti in questi casi: “Non possono fare nulla. E questi ragazzi con l’istruzione non hanno nulla a che fare“.

Queste dichiarazioni sono state commentate dal senatore del Partito Democratico Mariangela Bastico, che le ha definite “gravissime“: “A ‘disturbare’ o meglio ad offendere sono le parole dell’assessore, che colpiscono i bambini, disabili e non, che nelle scuole imparano e crescono proprio in queste esperienze di integrazione; offendono i docenti, di sostegno e non, che si impegnano con passione e competenza nell’educazione e l’istruzione dei ragazzi, di tutti e non uno di meno! Sviliscono una delle esperienze più alte ed innovative della scuola italiana nel contesto europeo: quella dell’integrazione dei disabili. Rievocano i luoghi della separatezza ed emarginazione, di tristissima memoria nel nostro paese“.

Forgot Password