L’Aran ammette la Gilda alla contrattazione di istituto

La Gilda si dichiara molto soddisfatta (www.gildains.it) per la pronuncia dell’ARAN che le riconosce il diritto di partecipare alla contrattazione integrativa di istituto. Vediamo di che si tratta.

Il CCNL del comparto prevede (come per ogni altro contratto) che solamente i rappresentanti dei sindacati firmatari del contratto stesso possono partecipare alla contrattazione di istituto insieme alle RSU.
Non avendo firmato il CCNL 2002-2005, la Gilda non avrebbe titolo a partecipare alle relazioni sindacali di istituto (come peraltro avvenuto negli anni scorsi), ma, se ha firmato il contratto economico per il biennio 2004-05, può subentrare nella contrattazione?
L’Aran, contrariamente a quanto sosteneva un altro sindacato firmatario, ha detto sì, ma con delle limitazioni.

L’Agenzia di rappresentanza negoziale ha infatti affermato nella nota 7 febbraio 2006, n. 1315, sulla base di precisa richiesta formulata dalla CISL Scuola, che la Gilda “… potrà partecipare solo alle trattative che si riferiscono al secondo biennio, quello che si stipula per l’allocazione delle risorse derivanti dal relativo CCNL, senza tuttavia la possibilità di discutere i criteri e le modalità di distribuzione delle medesime definite dal contratto integrativo quadriennale al quale non poteva partecipare“.

La Gilda potrà, dunque, sedere al tavolo della contrattazione integrativa di tutti gli istituti scolastici, ma avrà solamente diritto di intervento sulla distribuzione delle risorse del fondo di istituto, assentendo o dissentendo sulle proposte degli altri, senza potere di proporre e discutere criteri e modalità che derivano dal CCNL di base.
Meglio comunque che rimanere esclusi da qualsiasi partecipazione.