Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

L’appetito bambino vien mangiando bene

Nel Sud e nel centro d’Italia i record dei bambini in sovrappeso: il 36%. La Campania, la regione con la percentuale più alta. E ancora: il titolo di studio della madre marca le differenze. Stante la diversità tra nord e sud e centro, nei ragazzi fra i 6 e i 17 anni in sovrappeso nel sud il 31% ha la madre che ha soltanto la licenza elementare o nessun titolo. Quindi è anche un problema culturale e da qui il fondamentale compito e la responsabilità della scuola che raccoglie l’eredità della famiglia.

Su questi temi la Consulta provinciale Ds infanzia e adolescenza Gianni Rodari di Prato organizza una giornata di lavoro, tutta dedicata alle problematiche dell’alimentazione. L’appuntamento è a Prato per il 10 maggio presso l’Auditorium del centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci.

Mai come in questi tempi si è parlato di una alimentazione corretta ed equilibrata e tuttavia sono ormai noti i danni gravi cui si va incontro se si vive un rapporto non corretto con il cibo: anoressia, bulimia ed obesità sono i mali di una società in cui il pasto produce anche malessere e disagio fra i bambini e le giovani generazioni.

Per informazioni:

www.consultarodari.org
http://www.dsonline.it/aree/infanzia/index.asp
e.mail: infanzia@democraticidisinistra.it

 

Forgot Password