L’agenzia DIRE racconta la scuola abruzzese

L’agenzia Dire, a partire da lunedì 20 luglio e fino alla riapertura delle scuole a settembre, seguirà da vicino lo sforzo di ricostruzione del sistema scolastico abruzzese, e in particolare aquilano, con una serie di servizi che si potranno leggere anche sui siti www.dire.it, www.diregiovani.it e www.direscuola.it

Per quasi due mesi sarà quindi possibile, grazie ai servizi di Dire, disporre di una documentazione tempestiva e di prima mano su quanto si sta facendo giorno per giorno in Abruzzo per ricostruire le aule o consentire ad alunni e docenti di rientrare in quelle agibili. Riaprire gli uffici pubblici, rimettere in moto la macchina statale e dell’amministrazione pubblica  – di cui la scuola pubblica è in Italia una componente di fondamentale importanza – costituisce una delle condizioni essenziali per la ripresa della Regione e del suo capoluogo dopo il terremoto del 6 aprile.

L’iniziativa dell’agenzia Dire ci sembra un apprezzabile e concreto modo per contribuire a questa ripresa. “Ripartire dai bambini. Ripartire dai ragazzi. Ripartire dalla scuola“, come si legge in un comunicato dell’agenzia, significa “Ripartire, insomma“. Certo, occorrerà lottare contro il tempo e le difficoltà logistiche, e soprattutto sconfiggere le paure degli aquilani. “Ma parlando con loro”, nota l’agenzia, “parlando con gli aquilani, con i ragazzi, i presidi, i docenti, andando lì, sul posto, si vive anche molta speranza, molta voglia di farcela, e si vedono i primi risultati.

Auguri, dunque, e complimenti per questa bella iniziativa di solidarietà con la scuola abruzzese.