La scuola dove i docenti non possono prendere per mano gli alunni

In provincia di Lecce. Il motivo? "Evitare pettegolezzi"

Vietato qualsiasi contatto fisico tra personale scolastico e alunni. La disposizione arriva dalla dirigenza scolastica dell’istituto comprensivo Lizzanello con Merine, di Lizzanello (LE), è stata diramata a insegnanti e collaboratori della scuola e pubblicata anche sul sito internet, in home page.

Oggetto della comunicazione è “Comportamento verso gli alunni e le alunne“. Un comportamento che viene severamente disciplinato: “non è consentito, per nessun motivo, toccare i ragazzi e le ragazze, né abbracciandoli/e, né prendendoli/e per mano, né baciandoli/e sulla guancia. Questo al fine di tutelare la sicurezza di tutti“.

Sono previste “sanzioni disciplinari” in caso di inosservanza. “Si è reso necessario prendere questo provvedimento – dichiara la vicepreside all’agenzia si stampa Redattore Sociale – anche se non si sono verificati casi eclatanti: nessun caso di pedofilia o cose del genere! Occorreva però ribadire un regolamento che davamo per scontato e che finora non era stato necessario scrivere – aggiunge – Abbiamo tutti compreso le intenzioni della preside e abbiamo accettato serenamente il provvedimento, che serve anche ad evitare pettegolezzi“.