La scomparsa di Emanuele Caruso, ex direttore generale MPI

E’ mancato nei giorni scorsi Emanuele Caruso, già direttore generale del Ministero della Pubblica Istruzione, una delle figure più note e prestigiose della Amministrazione scolastica negli anni ottanta e novanta dello scorso secolo. Fu a lungo direttore generale dell’istruzione tecnica, che contribuì a rinnovare attraverso un vasto piano di progetti di sperimentazione nazionale assistita, in un periodo di stallo della riforma dell’istruzione secondaria. La maggior parte di tali progetti (Ambra, Ergon, Igea e altri), sempre sostenuti da un’intensa attività di formazione dei docenti, sono stati poi portati in ordinamento.

Per una singolare concomitanza, la notizia della dipartita del direttore storico dell’istruzione tecnica è giunta nel giorno in cui il consiglio dei ministri ha finalmente varato il Regolamento che ne ridefinisce struttura e finalità, con l’obiettivo di rilanciarne il ruolo formativo e il prestigio: obiettivi che anche Caruso aveva perseguito con lucida determinazione.

Tuttoscuola, del cui Comitato di edizione Emanuele Caruso fece parte, si unisce al cordoglio della famiglia e della comunità scolastica.

Le esequie del direttore Caruso si celebrano il 29 maggio a Roma.