La prof senza veli che richiama un’Italia che non c’è più

Si tengonomin questi giorni i primi collegi docenti in quasi tutte le scuole d’Italia. Tra i più attesi quello della scuola di Pordenone salita alla ribalta della cronaca per il caso della “prof senza veli”. “Solo oggi verificheremo il da farsi. – ha sostenuto il preside della scuola – Allo stato attuale non esistono provvedimenti straordinari, ne’ tanto meno sentenze della magistratura che autorizzino a esonerare la professoressa dall’ incarico.

Quanto ai genitori, stiamo valutando l’ipotesi di indire un’ assemblea per chiarire la portata della protesta e per ribadire la professionalita’ della docente”. Il capo d’ istituto ha inoltre negato la possibilita’ di chiedere ufficialmente all’ insegnante di oscurare il sito Internet in cui compare in posizioni pornografiche.

”Se cio’ accade, e non ne ho la certezza perche’ non mi sono mai connesso a determinati indirizzi – ha concluso – sono questioni personali”. Nell’episodio resta la sensazione diffusa di assistere ad una situazione da vecchia commedia all’italiana che poco corrisponde ormai alla nuova situazione del Paese reale.