Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

La polemica sui bambini fantasma

La legge sulla sicurezza in discussione alla Camera per l’approvazione finale, con fiducia, alimenta polemiche e contrasti tra maggioranza e opposizione.

L’ultima polemica è esplosa alla vigilia sul destino dei figli dei clandestini che, secondo una interpretazione del testo, smentita dal Governo, rischierebbero l’adottabilità.

L’allarme, lanciato da alcune associazioni di difesa dei migranti, nasce dal fatto che la norma impone agli stranieri di mostrare il permesso di soggiorno per accedere agli uffici pubblici, ad eccezione di scuole dell’obbligo e ospedali.

Da lì le accuse di Donatella Ferranti del Pd sulla norma definita «disumana»: “Se una donna clandestina partorisce in Italia, ma non è in possesso del passaporto, non può conoscere neanche il proprio figlio, oltre a non poterlo iscrivere all’anagrafe. Se poi venisse espulsa suo figlio verrebbe messo in adozione“. “Alla puerpera irregolare, viene dato, per il periodo della gravidanza e del parto, una sorta di permesso di soggiorno provvisorio. Ma perché il questore glielo possa dare la clandestina deve avere il passaporto che molto spesso non ha. E allora, per sottrarsi al pericolo di denuncia dell’ufficiale di stato civile eviterà di registrare la nascita“.

Immediata la smentita del sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano. Lo stesso ministro, Roberto Maroni, ha voluto precisare: “E’ falso che nel ddl ci sia una norma per cui i bambini clandestini potrebbero essere immediatamente adottabili. La legge Bossi-Fini prevede la concessione automatica del permesso di soggiorno di sei mesi dalla nascita del bambino sia per il figlio che per i genitori“.

A quel punto entrambi possono iscriverlo all’anagrafe“, aggiunge la relatrice del ddl Iole Santelli.

La polemica è destinata a continuare, perché ci sono tuttora altri tipi di bambini fantasmi. Sono quelli non censiti e non inseriti a scuola – per interesse o per paura dei genitori – che si dedicano all’accattonaggio o altro.

Forgot Password