
Bionda, sorridente e felice, con un vestitino rosso che lascia libere le braccia senza mani e, sotto, due gambe di metallo, simili a quelle di Pistorius, il noto atleta privo degli arti inferiori che corre sulle piste di atletica.
Così è apparsa in una foto riportata sul “Corriere della sera” la piccola Ellie, cinque anni, una bambina inglese, mentre corre nel prato di casa a Little Clacton nell’Essex in Gran Bretagna.
Colpita da meningite a 16 mesi di età, circa quattro anni fa le erano stati amputati le mani e i piedi con un intervento chirurgico dal quale sembrava non potersi riprendere.
Ma la piccola Ellie, sopravvissuta all’intervento, ha dimostrato non solo di avere un cuore forte, ma anche una grande voglia di vivere e di essere uguale agli altri e, in particolare, alla gemellina Sophie con cui desiderava giocare e competere.
Proprio la vita insieme alla sorellina le è stata di grande stimolo per condividere le esperienze e cercare di avere una vita quasi normale.
Dopo diversi tentativi di utilizzo di protesi convenzionali, i genitori di Ellie sono riusciti ad ottenere che una azienda specializzata le mettesse a disposizione la versione junior del piede flessibile con le lame bioniche utilizzate dal sudafricano Pistorius per diventare campione mondiale in diverse distanze alle paraolimpiadi di Pechino.
Ellie ora si muove, corre, sorride e vive felice nella sua nuova normalità. La voglia di vivere ha vinto sulla grave menomazione. Uno spunto di riflessione per tutti.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento