La notte prima degli esami. Con un occhio rivolto al Web

Mancano davvero poche ore alla prima prova scritta della maturità 2010 e, mentre si intensificano le presunte anticipazioni o i tentativi di indovinare le proposte per italiano (l’Unità d’Italia, la marea nera, il federalismo?; D’Annunzio, Ungaretti, Saba?), c’è chi vive intensamente, anche quest’anno, la notte prima degli esami. E non parliamo soltanto dei circa 500mila studenti che vanno all’esame.

C’è quel mondo sconosciuto sul Web che sta preparandosi, con tutte le strumentazioni tecnologiche possibili, allo scoop da primato (dopo quanti minuti dalla dettatura?) per far conoscere al mondo esterno le tracce assegnate e, soprattutto, alla seconda prova per far conoscere agli studenti dentro la scuola soluzioni e traduzioni.

Ancora una volta sarà un sfida tecnologica che vede coinvolta anche la polizia postale per evitare fughe di notizie. I cellulari sono vietati e vanno spenti o consegnati (ma quanti cellulari di ultima generazione si portano in tasca oggi i ragazzi?).

Nei giorni che precedono la maturità ci sono anche loro, i diretti interessati, gli studenti che vivono con ansia la notte prima degli esami con ore di insonnia e di tensione. Sul sito web ”Studenti.it”, in collaborazione con Federico Taddia e ”Radio24”, oggi dalle 21 alle 24, ci sarà l’iniziativa “Notte prima degli esami” che, riprendendo la famosa canzone di Antonello Venditti, aprirà i microfoni per vivere e rivivere, con gli studenti italiani, le ore che anticipano l’inizio della maturità 2010.

Per allietare la serata, oltre a tanti ospiti vip, è previsto anche il grande gioco del ”Tototraccia” per tentare di prevedere i titoli dei temi d’italiano, la testimonianza di professori e presidenti di commissioni, le scaramanzie che accompagneranno l’apertura della buste, le ultime paure e gli sfoghi finali raccolti in rete e dalla viva voce dei maturandi.

Il titolo del cantautore romano è stato scelto anche per l’evento del portale Skuola.net, che ha in programma, una notte bianca in web-tv e chat aspettando la prova di italiano a partire dalle ore 20.30 di oggi.

Interverranno gli esperti di Skuola.net, i maturandi del web-reality ”Saranno Maturi”, attori e regista del web-tormentone di quest’anno ”Maturità – The Movie”. Ospite d’eccezione Marco Valerio Cervellini, responsabile dei progetti educativi della Polizia Postale e delle Comunicazioni, il volto istituzionale della campagna ”antibufale” presentata nei giorni scorsi dalla Polizia di Stato e da Skuola.net per stroncare le leggende metropolitane secondo cui le tracce sarebbero disponibili in rete nelle ore che precedono l’esame.

Più defilato invece il profilo del terzo portale di riferimento tra gli studenti, studentville.it, che si concentra sulla prova del tema, con lo speciale “Toto-Tema 2010”, con le indiscrezioni sulla prima prova e il tam-tam con le voci per la seconda prova.