Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

La ‘Metropoli’ di Repubblica senza scuola…

Domenica 15 gennaio 2006 è nata “Metropoli“, il nuovo supplemento settimanale del quotidiano “la Repubblica“, “il giornale dell’Italia multietnica“, come recita il sottotitolo.
Il primo numero è stato dato in omaggio col quotidiano. Da domenica prossima costerà 10 centesimi: un prezzo assai contenuto, se si tiene conto del valore e della qualità della pubblicazione: 24 pagine di informazioni, cronache e analisi dedicate ai principali problemi che gli stranieri che vivono in Italia si trovano ad affrontare, e che vengono approfonditi anche attraverso appositi dossier.
Mentre facciamo i nostri auguri a una iniziativa che ci pare utile e meritoria, non possiamo nascondere una certa sorpresa per il fatto che tra gli argomenti fissi e ricorrenti, ai quali saranno dedicati i preannunciati dossier di “Metropoli” ci saranno (e ci sono già nel primo numero) le leggi, la casa, il lavoro, la salute, ma non c’è l’istruzione. Eppure l’istruzione riguarda un numero rilevante di giovani (oltre il 3%, in crescita, dell’intera popolazione scolastica italiana) e costituisce la via maestra per la piena integrazione degli stranieri immigrati. Dei più giovani, naturalmente, ma anche di coloro che, arrivati nel nostro Paese già adulti, necessitano di formazione linguistica e professionale.

Forgot Password