La manifestazione Cento Piazze dell’Aimc (5/10)

L’Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC), in collaborazione con Ecogeses e Fondazione AIMC onlus, promuove per il sesto anno consecutivo, la manifestazione CENTO PIAZZE – VI Edizione lunedì 5 ottobre sul tema “Professione docente, un valore, oggi più che mai!

Com’è ormai tradizione, il 5 ottobre di ogni anno, in occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti, istituita dall’UNESCO nel 1994, l’AIMC richiama l’attenzione su questa ricorrenza che, spesso, è passata sotto silenzio dai media o trascurata dalle istituzioni e dall’opinione pubblica.

“Il tema scelto dall’AIMC per il 2015 – precisa Giuseppe Desideri, presidente nazionale dell’AIMC – è “Professione docente, un valore, oggi più che mai!”, per sottolineare che la professione di insegnante è più complessa di come sovente appare. Le componenti che la costituiscono sono, infatti, numerose e anche le ricerche degli ultimi anni hanno portato a rimettere in discussione aspetti dati troppo per scontato. Va riconosciuto, inoltre, in modo chiaro e inequivocabile – prosegue il presidente – che i docenti, spesso, sono lasciati soli nel loro compito educativo, che presuppone un bagaglio culturale, pedagogico-didattico, psicologico, modalità di ascolto, empatia, autoriflessione, accoglienza e condivisione, declinazioni di valori in cui oggi più che mai è opportuno credere”.

Come nelle altre edizioni, si vuol realizzare idealmente un convegno a cento e più voci, per cui “Cento piazze 2015” sarà vissuta in contemporanea su tutto il territorio nazionale in molte realtà associative – sezionali, provinciali e regionali AIMC – che daranno vita a esperienze di vario genere con modalità e forme diverse, allo scopo di suscitare interesse da parte della scuola e dell’extra scuola.

A Roma, si svolgerà un seminario nazionale nella Sala della Comunicazione del MIUR. Aprirà i lavori Giuseppe Desideri, presidente nazionale AIMC. Interverranno Rosa De Pasquale, capo Dipartimento Istruzione-MIUR, Rosa Musto, sociologa, già coordinatrice rete nazionale italiana scuole UNESCO, Beppe Bagni, presidente nazionale CIDI, Rosalba Candela, presidente nazionale UCIIM, Luigi Berlinguer, presidente dei Comitati nazionali per l’apprendimento pratico della musica nella scuola e per lo sviluppo della Cultura scientifica e tecnologica, Filomena Rocca, ispettrice, coordinatrice del Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica, Annalisa Spadolini, nucleo tecnico operativo per l’apprendimento pratico della musica nella scuola. A moderare Patrizia Angeletti, giornalista RAI, presidente del Polo didattico tecnologico digitale di Roma.