La magia dell’idrogeno…al via il concorso “World of the future: la migliore applicazione FCH”!

Al via oggi, 17 febbraio, il concorso internazionale “World of the future: la migliore applicazione FCH” dove FCH sta per “celle a combustibile idrogeno”, lanciato nell’ambito del progetto europeo FCHgo! per scoprire la realtà dell’idrogeno e dell’energia pulita. Tutte le scuole sono invitate a partecipare, dalla primaria alla secondaria di secondo grado.

FCHgo!, sostenuto dal programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 e coordinato dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, vuole favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze nel settore delle celle a combustibile e dell’idrogeno, investendo nelle generazioni più giovani.

In linea con le priorità del Green Deal europeo, il piano ambientale dell’Unione europea per la prossima programmazione, il progetto contribuisce a far acquisire al pubblico la consapevolezza dell’importanza dell’energia “green” e della sostenibilità ambientale, per favorire il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.

In cosa consiste la competizione?

Le classi partecipanti al concorso competeranno sul piano nazionale e internazionale, ognuna nella propria categoria scolastica (scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado), per la migliore idea innovativa di applicazione sviluppata a partire dall’idrogeno. Si potrà partecipare con video, drammatizzazioni, produzioni grafiche e/o modellini che raccontino un’esperienza didattica riguardante le possibili applicazioni future di questa energia pulita.

Gli insegnanti che guideranno le classi potranno usufruire del materiale didattico messo a punto da esperti in materia di varie università europee, che sono già stati testati in alcune scuole e che si configurano come strumenti utili per facilitare la comprensione del mondo dell’idrogeno e del suo utilizzo.

Quali sono gli obiettivi del concorso?

  • aumentare la consapevolezza e l’interesse per le tecnologie FCH tra insegnanti, studenti e le loro famiglie;
  • rendere gli studenti più consapevoli delle opportunità tecnologiche, in modo che possano accettarle e promuoverle;
  • rafforzare le reti locali al fine di aumentare la consapevolezza e l’accettazione da parte del pubblico in tutta Europa delle tecnologie FCH e del loro contributo significativo al raggiungimento degli obiettivi energetici europei.

Le migliori candidature a livello nazionale nei paesi del progetto hanno quindi la possibilità di ricevere premi e partecipare alle cerimonie di premiazione nazionale tra settembre e ottobre 2020.

I vincitori a livello internazionale saranno rappresentati alla cerimonia di premiazione finale che si terrà a Bruxelles a novembre 2020 nell’ambito del FCH Joint Undertaking Review and Stakeholders’ Forum.