La Gelmini incontra le associazioni dei genitori

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini – rende noto il ministero – ha incontrato questa mattina i rappresentanti del Forum delle Associazioni dei Genitori della scuola.

Dall’incontro è emersa la volontà comune di lavorare insieme non solo in situazioni di emergenza ma di dare sistematicità a un confronto che possa essere produttivo.

È proprio nel segno del dialogo che si è svolto l’incontro. Un dialogo che deve proseguire tra tutti i soggetti che gravitano intorno al mondo della scuola (dirigenti, insegnanti, genitori e studenti), e che, auspica il ministro, sia sereno e non ideologico.

Nell’incontro si è deciso di approfondire il documento sul “Patto di corresponsabilità tra Scuola e Famiglia”, affinché sia presto operativo.

Se mettiamo in fila le poche uscite del ministro, assai schivo finora quanto a dichiarazioni pubbliche (sull’educazione civica a Palermo per lo sbarco della “Nave della legalità”, sulla cultura ambientale in occasione della “Festa di Primavera” dedicata all’ “Anno Internazionale del Pianeta Terra” al Quirinale, e ora in questo primo incontro con le rappresentanze dei genitori), se ne può ricavare l’impressione di una concezione di scuola fortemente calata nella società e nei suoi temi. Ma, appunto, troppo poche sono ancora le dichiarazioni pubbliche della Gelmini.