La Dirigenza umanistica: una prospettiva strategica ed etica per la governance della scuola. Iscrizioni al Master fino al 30 novembre 2023

La riflessione sulla Dirigenza umanistica, costrutto ideato da Ottavio Fattorini insieme al gruppo “Dirigenti insieme” ed espresso nei principi dell’omonimo manifesto, parte dalla constatazione che il sistema di governance scolastica italiana si caratterizza per una struttura atipica. Si esercita attraverso leve strategiche indirette e poco gerarchizzate, nell’ambito di un’organizzazione complessa “a legami deboli”, ricca di variabili spesso incontrollabili. Portare avanti una istituzione scolastica è una “intrapresa collettiva” in cui si riesce a far fronte a incombenze e responsabilità, con strumenti normativi e risorse non sempre adeguate.

L’ esercizio di una leadership educativa diffusa rischia però di cedere spazio alla gestione di diverse priorità che si autoimpongono, talvolta più per dovuto adempimento che per volontà di miglioramento organizzativo.

L’approdo al costrutto organizzativo e pedagogico-culturale della Dirigenza umanistica esprime una specifica visione per coloro che quotidianamente, con spirito costruttivo e operoso, portano avanti il sistema gestionale di una scuola. Per far questo è necessario coniugare solide competenze tecniche e professionali ad una consapevole scelta di leadership innovativa e slancio etico.

Aperte fino al prossimo 30 novembre 2023 le iscrizioni al Master di II livello in “Governance strategica delle istituzioni scolastiche“, che si rivolge a coloro che svolgono compiti gestionali, organizzativi o di coordinamento all’interno delle istituzioni scolastiche (staff di presidenza, funzioni strumentali, coordinatori, referenti, ecc), ai docenti che intendono prepararsi alla carriera dirigenziale e ai dirigenti in servizio che desiderano qualificare la propria professionalità nella prospettiva delle Dirigenza umanistica.

Il percorso formativo è volto a promuovere una piena consapevolezza professionale e umana, fornendo le competenze tecniche per una piena padronanza della gestione organizzava con un’attenzione esplicita alle relazioni educative, alle persone, alla valutazione di ogni questione nel merito, tra scelta consapevole e coraggio professionale.

Il Master integra conoscenze giuridiche, normative, finanziarie, amministrative, gestionali e competenze di governance strategica, gestione dei processi, progettazione dell’innovazione didattica e organizzativa, benessere psico-sociale, valutazione di sistema e rendicontazione, funzionali a perseguire il miglioramento degli esiti educativi di ciascuno studente.

Scarica il volantino del master

© RIPRODUZIONE RISERVATA