La circolare sulle iscrizioni all’esame del ministro

Dovrebbe essere questione di ore (?) e poi l’attesa circolare sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2004-2005 verrà finalmente pubblicata.

A quanto risulta, è all’esame dello stesso ministro Moratti, che, oltre ad esaminare il particolare aspetto relativo all’intesa intervenuta il 7 gennaio con l’Anci a proposito degli anticipi per la scuola dell’infanzia, sta probabilmente vagliando il testo in riferimento alle modifiche che saranno introdotte dal prossimo anno scolastico per effetto della riforma.

La circolare infatti deve tener conto della situazione normativa attuale, perché il decreto non è stato ancora approvato, ma nello stesso tempo deve cercare di prevedere i cambiamenti armonizzando vecchie e nuove disposizioni.

Si sa per certo che la circolare fissa al 31 gennaio il termine ultimo per le iscrizioni (forse potrebbe esserci per i soli anticipi della scuola dell’infanzia un termine successivo fissato per metà febbraio).

Per gli anticipi di iscrizione alla prima elementare è confermato il 28 febbraio 2005 come data di compimento dei sei anni di età per chiedere l’ammissione anticipata.

Tempo pieno di scuola elementare e tempo prolungato di scuola media non si toccano ed è possibile quindi presentare richiesta come è sempre avvenuto in passato.

Intanto in molte scuole, soprattuttto delle grandi città, le iscrizioni sono di fatto già cominciate fin da dicembre, soprattutto dietro pressione di molti genitori disorientati dal carosello di informazioni e controinformazioni, e alla ricerca di rassicurazioni.

Per avere un quadro completo di informazioni utili sulle iscrizioni, dai nuovi orari di lezione alla scelta della lingua straniera o se avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica, è sufficiente cliccare in basso a sinistra sul nostro Speciale iscrizioni 2004.