La cerimonia di premiazione del docente e dirigente dell’anno

Uno stage all’estero di una settimana, presso scuole innovative per confrontare metodologie di lavoro e acquisire competenze utili per l’attività professionale. È il premio conferito ai due vincitori della terza edizione del concorso “Anp per l’innovazione”, realizzata dall’Associazione nazionale dei dirigenti e alte professionalità della scuola per diffondere l’uso delle tecnologie informatiche nell’ambito dell’organizzazione e gestione della scuola e dell’insegnamento.

La cerimonia di premiazione si è tenuta giovedì 27 mattina, presso la sede dell’Anp, alla presenza del ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini e del presidente dell’Anp Giorgio Rembado.

A essere premiato tra i dirigenti scolastici è Bartolomeo Perna, preside del terzo Circolo didattico statale “Parco verde” di Caivano (Napoli) dove grazie alla tecnologia si combatte la dispersione scolastica. Maria Valente è invece il nome della professoressa d’inglese dell’istituto comprensivo “Paolo III” di Canino (Viterbo), vincitrice grazie al suo sistema di e-book e video inventato per rendere più piacevole la materia ai suoi studenti. Il terzo premio, per la sezione classi digitali, è andato infine alle classi terza e quarta della scuola primaria “De Amicis” di San Martino in Rio (Reggio Emilia) coordinate dall’insegnante Rossana Rota.

La terza edizione di questo premio – ha osservato il ministro Gelmini – si raccorda perfettamente, nelle sue motivazioni di fondo, col processo sperimentale avviato lo scorso anno scolastico mediante i progetti Valorizza e Vsq per la valutazione dei docenti e delle scuole, basati proprio sulla consapevolezza di quanto sia importante la valutazione per poter valorizzare pienamente la professionalità dei docenti e darle un adeguato riconoscimento“.

Siamo molto soddisfatti della crescita progressiva di interesse nei confronti della nostra iniziativa e della qualità sempre più elevata dei progetti presentati – ha dichiarato Giorgio Rembado, presidente dell’Anp – Quest’anno abbiamo voluto completarla con la novità dell’introduzione di un premio dedicato ai dirigenti per rendere esplicito il nostro convincimento che dirigenti e docenti insieme, collaborando, possono contribuire efficacemente l miglioramento della qualità del servizio e all’introduzione di pratiche didattiche e organizzative sempre più efficaci“.