Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

La Carta della Regione Lazio sui bambini stranieri

Si è tenuto venerdì scorso 17 ottobre a Roma il convegno “Bambini stranieri in classe. Convegno sull’integrazione scolastica degli alunni stranieri“.

Il convegno, che ha avuto una larga partecipazione, è stato l’occasione per fare il punto sulle trasformazioni avvenute negli anni recenti nella scuola (soprattutto nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado) e sul carattere di multiculturalità e plurilinguismo che essa ha assunto.

Nell’occasione, è stata presentata dall’assessore all’Istruzione della Regione Lazio, Silvia Costa, la “Carta per l’integrazione dei minori stranieri e per l’educazione interculturale“, finalizzata alla promozione del l’inserimento dei bambini immigrati nel sistema scolastico.

La Carta stabilisce dei principi fondamentali (principio della scuola comune, della centralità della persona in relazione con l’altro, e della prospettiva interculuturale) e prevede una serie di interventi e progetti. Tra questi, l’istituzione di un centro dati regionale per “conoscere i dati quantitativi e qualitativi sulla presenza dei minori e degli studenti di origine migrante“, ma anche progetti per sostegno a scuole e famiglie, un protocollo di accoglienza nella fase di inserimento degli alunni nella scuola e un “piano regionale per l’apprendimento e il perfezionamento della lingua italiana“.

Il convegno è stato organizzato dall’Assessorato all’Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione della Regione Lazio, in collaborazione con la rivista “Sesamo“, il supplemento mensile multiculturale di “Vita Scolastica” di Giunti Scuola, e con l’Istituto Montecelio.

Forgot Password