ITS: 3.913 iscritti, 73% con buoni risultati

Sono 3.913 gli studenti attualmente iscritti ai 202 corsi degli istituti tecnici superiori (Its) post diploma. E su 75 corsi finora conclusi il 73,2% ottiene ”risultati complessivi soddisfacenti” in termini di ”occupabilità, attrattività, professionalità”.

I dati sono stati diffusi oggi dall’Indire, durante la presentazione di un rapporto qualitativo sugli Its di Censis e Cnos-fap.

”Il numero di iscritti – ha commentato Antonella Zuccaro di Indire – è poco significativo rispetto alle possibilità e all’offerta che questa formazione potrebbe dare. Bisogna puntare sull’orientamento per far conoscere ai ragazzi questa opportunità”. Tra gli iscritti il 45% ha 20-24 anni e il 38,8% 18-19 anni. Lo frequentano soprattutto i maschi (77%), e persone diplomate agli istituti tecnici (78%).

Il numero degli abbandoni, ha sottolineato Zuccaro, ”è esiguo”. Per quanto riguarda le aree tecnologiche, in Lombardia c’è una maggior concentrazione di corsi che riguardano il Made in Italy.La Liguria eccelle per la mobilità sostenibile e il Lazio, assieme alla Lombardia, per le nuove tecnologie.